Le Mille gru di origami (千羽鶴, Senbadzuru) sono un insieme di mille gru di origami unite tra loro con delle corde.
Un’antica leggenda giapponese promette che chiunque faccia mille gru di carta otterrà che si realizzi un desiderio, come ad esempio una vita lunga o la guarigione da un’infermità.
Makiko, una donna giapponese residente da un anno in Spagna, ha avuto un’idea: che ogni persona faccia una gru di origami.
Qui potete vedere come si fa:
Per fare in modo che queste 1000 gru diventino molte di più ho pensato di diffondere anche qui in Italia questa iniziativa e raccogliere personalmente le foto di chi vorrà collaborare realizzando una gru di carta.
Ognuno potrà inviare a me, all’indirizzo 1000gru@gmail.com la foto della gru realizzata e mi occuperò poi di inviare le foto agli amici giapponesi delle aree più colpite dal disastro.
E’ un gesto semplice, ma fortemente simbolico secondo la tradizione giapponese e rappresenta un segno di sensibile vicinanza, soprattutto verso chi in questo momento sta vivendo situazioni drammatiche, senza casa, con familiari dispersi o deceduti, senza più niente con cui vivere e che si trova a dover ricostruire tutto nella propria vita.
Naturalmente aggiornerò il blog con le vostre foto e con altre informazione, affinché questa iniziativa sia il più possibile condivisa e partecipata.
Grazie per il vostro interesse e spero che, insieme, riusciremo a far realizzare i desideri di chi è stato colpito da questo disastro.
Per favore diffondete questa idea verso tutte quelle persone che pensate possano essere interessate.
ENGLISH
Thousand origami cranes (千羽鹤, Senbatsuru) is a group of one thousand origami paper cranes held together by strings.
An ancient Japanese legend promises that anyone who folds a thousand origami cranes will be granted a wish by a crane, such as long life or recovery from an illness or injury. In Japan, it is commonly said that folding 1000 paper origami cranes makes a person’s wish come true. This makes them popular gifts for special friends and family.
As you may know, there was a big earthquake in Japan on 11th March.
So, I had an idea: the plan is that every single person make a crane origami.
Here you can see how you do an origami crane:
I would like that every person could take a picture with the crane and send it to me to this email address:
1000gru@gmail.com
I will then send the pictures to the Japanese friends of the areas most affected by the disaster.
It ‘s a simple gesture, but highly symbolic in accordance with the Japanese tradition and represents a significant sign of closeness, especially to those who at this moment is going through dramatic situations, homeless, families with missing or dead…
Of course update the blog with your photos and other information, so this initiative is shared and participatory as possible.
Thank you for your interest and hope that together we can get carry out the wishes of those affected by this disaster.
Please, pass this idea to all those people you think might be interested.
Muchisimas gracias!!! ARIGATO!!!
A ti Makiko!